Le certificazioni del Gruppo Kemika, ottenute grazie ad un impegno costante nel migliorare il sistema di produzione e i prodotti offerti

EU Ecolabel

Certificazione EU Ecolabel - Kemika GroupEU Ecolabel è un'etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica.

Questo marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea contraddistingue prodotti e servizi che, garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da aspetti ambientali trasversali alla produzione, durante il loro intero ciclo di vita, quali: uso dell'energia, dell'acqua, delle sostanze chimiche e della produzione di rifiuti.

Kemika Group, ad oggi, ha 15 prodotti certificati Ecolabel. Visualizza i nostri certificati Ecolabel per le categorie: Lavastoviglie | Piatti a mano | Detergenti superfici dure | Lavamani

Bio C.E.Q.

Disciplinare Bio C.E.Q. - Kemika GroupIl disciplinare Bio C.E.Q. è uno standard innovativo che impone la totale derivazione vegetale (fonti rinnovabili) di tutti i tensioattivi e solventi presenti nei formulati.

Prevede, inoltre: l'assenza di metalli pesanti e del fosforo, oltre a composti allergenici; il divieto a testare su animali tutte le materie prime utilizzate nei prodotti.

Si tratta di un impegno costante nei confronti della natura, con l'obiettivo di preservarla per le generazioni future.

Kemika Group, ad oggi, ha 4 prodotti con la doppia certificazione Bio C.E.Q. / Ecolabel.
Visualizza il nostro attestato Bio C.E.Q.

CAM

Criteri Ambientali Minimi - Kemika GroupI Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono una normativa italiana di qualità ecologica che comprende anche articoli non coperti dalla certificazione Ecolabel, la quale riguarda soltanto i prodotti impiegabili nelle pulizie di manutenzione ordinaria giornaliera.

Rispondono automaticamente alla norma CAM tutti i prodotti in possesso di etichettatura di Tipo I (come Ecolabel), tutti i prodotti disinfettanti registrati come Presidi Medico Chirurgici o Biocidi e possono rispondere alla norma anche prodotti superconcentrati per la detergenza ordinaria e i prodotti per la detergenza e il trattamento periodico delle superfici anche se non in possesso di etichettatura di Tipo I. Per la tipologia di operazioni che questi prodotti sono chiamati a svolgere i requisiti richiesti devono garantire elevati standard prestazionali, sempre assicurando un ridotto impatto sull'ambiente.

Kemika Group, ad oggi, ha 36 prodotti certificati CAM, 12 Presidi Medico Chirurgici certificati CAM, 9 prodotti concentrati certificati CAM, 8 prodotti di pulizia periodica e/o straordinaria certificati CAM.

I nostri imballi

La scelta e gli investimenti sulle nostre confezioni hanno consentito di presentarci al mercato con imballi fabbricati con almeno il 50% di polietilene ricavato dalla raccolta differenziata certificata seconda vita e per il restante 50% con polietilene ad alta purezza.

ISO 9001

Certificazione ISO 9001 - Kemika GroupLa norma ISO 9001 definisce i requisiti che attestano il sistema di gestione della qualità nel processo produttivo e nell'organizzazione aziendale. L'obiettivo che si pone è di migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto.

Kemika Group è conforme alla norma ISO 9001:2015 per il campo di attività della fabbricazione di prodotti, detergenti, disinfettanti e per il trattamento delle superfici.

Visualizza il nostro attestato

ISO 14001

Certificazione ISO 14001 - Kemika GroupLa norma tecnica ISO 14001 identifica la normazione sui sistemi di gestione ambientale dell'Azienda. L'obiettivo che si pone è di stabilire, attuare e migliorare la stessa gestione dei fattori ambientali.

Kemika Group è conforme alla norma ISO 14001:2015 per il campo di attività della fabbricazione di prodotti, detergenti, disinfettanti e per il trattamento delle superfici.

Visualizza il nostro attestato

Uso di fonti energetiche rinnovabili

Due centrali termiche, alimentate da sfrido vegetale cippato, riscaldano tutta l'Azienda, consentendo un risparmio annuo equivalente a 40.000 litri di gasolio.

Posizionati sui tetti dello stabilimento, 2.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici, garantiscono la produzione di tutta l'energia necessaria al funzionamento degli impianti di produzione e degli impianti di illuminazione: tutti rigorosamente a led.

In estate la produzione di energia eccede il fabbisogno dell'azienda e viene reimmessa in rete.

ISO 45001

La norma internazionale ISO 45001  si fa garante delle politiche di prevenzione e protezione dei lavoratori che vengono attuate all'interno dell'Azienda.

L'obiettivo è di garantire posti di lavoro salubri e sicuri, prevenendo infortuni e problemi di salute.

Kemika Group è in fase di certificazione ISO 45001:2015 per il campo di attività della fabbricazione di prodotti, detergenti, disinfettanti e per il trattamento delle superfici.

SA 8000

La sigla SA 8000 identifica aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa, tra cui il rispetto dei diritti umani e il rispetto del diritto del lavoro, il lavoro minorile, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Uno standard internazionale volto a migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale.

Codice etico SA 8000Politica SA 8000
Modulo reclami

Halal

Il Certificate of Halal attesta i prodotti italiani che rispettano le regole di quanto consente la legge islamica.